Nasce da un’iniziativa personale -storia comune alla maggior parte delle imprese italiane- la De Stalis & C snc.
Iniziativa coraggiosa per il tempo: era il 1964 e la Carnia, territorio del nord del Friuli, non era sviluppata come oggi, sia a livello industriale ed economico, che a livello di infrastrutture. Un giovane Michele De Stalis, formato tecnicamente da anni di apprendistato durante l’adolescenza e spinto da un forte desiderio di affermazione e di partecipazione allo sviluppo del territorio, decide di non emigrare all’estero e di iniziare un’attività di carpenteria leggera a Verzegnis (UD).
Dopo un inizio in sordina, il primo passo da attività artigianale ad impresa avviene nel 1973 con l’inaugurazione del primo capannone.
Nel 1976, a seguito del terribile terremoto del Friuli, Michele intuisce subito le nuove necessità del mercato e del territorio. Investe sullo stampaggio (che già nei successivi anni soppianta la carpenteria) per soddisfare la domanda che il nuovo scenario porta sul mercato. Alle presse per lo stampaggio, subito viene affiancato un impianto di verniciatura cataforetica (1979), che completa la capacità produttiva dell’azienda. Nel 1982 viene ampliata la superfice produttiva con un secondo capannone.
Nel 1987 viene messo in atto un nuovo investimento per ampliare la capacità produttiva aziendale: viene introdotto il nuovo reparto produttivo di tornitura automatica, una autentica novità per il territorio. La secondo generazione, con i figli Silvia, Roberta e Francesco, incomincia ad affiancare Michele durante gli anni ’90.
Il coraggio, la visione e la professionalità di Michele sono valori che la De Stalis & C ha tutt’ora intrise in sé, e sono la guida per il futuro dell’azienda, che sta guardando ora alla terza generazione per portare avanti questi valori per crescere e far crescere un territorio montano in cui crede e che tutt’oggi ha potenzialità di sviluppo.